È sufficiente contattarmi per prenotare un appuntamento (ricorda di leggere e spuntare la dichiarazione sulla privacy e il consenso informato), disporre entrambi di connessione, di un tablet, pc o telefonino con la possibilità di fare una videochiamata e del tempo necessario in un ambiente tranquillo che tuteli la riservatezza. Da parte mia mi sono organizzata!
Gli strumenti telematici di cui disponiamo ci consentono di essere sempre vicini, in una fascia di orari molto più ampia e in un setting più “sincero” e immediato, azzerando attese e spostamenti. Essa è sempre, anzi ancor più, un atto medico e umano, finalizzato cioè alla cura del paziente da parte di un professionista.
La medicina telematica si avvale di strumenti che avvicinano persone fisicamente lontane: si possono affrontare molto bene quindi colloqui, situazioni che abbiano bisogno di controllo e monitoraggio (es. comportamenti emozionali, alimentari, dati laboratoristici che dipendono dall’assunzione di terapie…). Non è indicata in situazioni in cui sia indispensabile un esame obiettivo fisico (es. situazioni acute o d’urgenza in cui indirizzerà sempre al presidio sanitario più vicino).
È mio impegno tutelare in ogni modo possibile il diritto del paziente al segreto, all’immagine e alla riservatezza, consapevole del fatto che gli strumenti informatici impongono una attenzione maggiore per quanto riguarda la possibilità di diffusione di dati sensibili. Il modulo sulla privacy va letto con attenzione e, al di là della burocrazia, garantisco di voler fare tutto ciò che è in mio potere per tutelare un diritto già espresso nel Giuramento di Ippocrate.
Ho inserito dei box con indicazioni delle parcelle come da tariffario solo per un motivo di trasparenza: il paziente deve sapere in anticipo l’ammontare del compenso, ma deve essere poi sempre libero (ogni volta che decide di tornare dal medico) di farlo o meno. Le necessità personali saranno quindi affrontate individualmente nell’interesse principale del paziente.
Possiamo organizzarci! Certo molto dipenderà da dove sono in quel momento, potrebbe essere necessario aspettare un po’ o spostarsi, ma il concetto di Maometto e della montagna è sempre valido 🙂
Il discorso è diverso per l’agopuntura auricolare per risolvere il problema del tabagismo: quando pandemie e catastrofi cosmiche non si intromettono cerco generalmente di prevedere un calendario di incontri in vari punti di Italia.
Per non perderti neanche un articolo
e non preoccuparti, anche io odio lo spam